amatestessa

Il benessere prima di tutto!

Aromi ”naturali” e artificiali: perché evitarli!

Lascia un commento

aromicancerogeni

Il sistema industriale mette le sue radici sulla produzione in serie, ovvero la realizzazione di grandi quantità di prodotti standardizzati, compiuta con catene di montaggio.

Attraverso questo procedimento si ottengono un’ampia gamma di prodotti, da poter mettere sul mercato, in maniera semplice e veloce.

Per poter garantire la durata di questi prodotti sugli scaffali dei supermercati, per un tempo piuttosto lungo, è necessario utilizzare ingredienti privi di sostanze nutritive, per lo più chimici, in modo tale da evitarne la scadenza immediata.

Tutto questo dovrebbe farci riflettere sul sapore di questi alimenti, se così li vogliamo definire, che ci rendono sempre più dipendenti senza rendercene conto.

In realtà, se ci pensate un attimo, il sapore dei prodotti confezionati che comperiamo è data dall’utilizzo di sostanze che ne alterano il gusto. In questo modo, trasformano un alimento immangiabile in una gustosa pietanza, a discapito della nostra salute.

Per tale motivo è necessario leggere sempre le etichette, per renderci più consapevoli delle scelte che facciamo durante la nostra spesa.

Avete mai notato le scritte ”aromi naturali” e ”aromi artificiali”?

Non sono altro che diciture ingannevoli, soprattutto la prima che utilizza la parola ”naturale”. Sono parole che ci confondono, facendoci pensare che quel prodotto è costituito da buoni elementi, quando in realtà è tutta roba chimica prodotta in laboratorio.

Cosa sono gli aromi naturali?

Trattasi di sostanze estratte da materie di origine animale o vegetale, ma questo significa che possono benissimo derivare anche da batteri, come ad esempio accade per gli aromi naturali della frutta.

Cosa sono gli aromi artificiali?

Trattasi molecole chimiche prodotte esclusivamente in laboratorio e par tale motivo possono anche suscitare allergie ai soggetti predisposti.

A lungo andare l’assunzione di queste sostanze, può portare alla comparsa di numerose patologie, in particolar modo le malattie cronico degenerative, che oggigiorno dominano lo scenario occidentale.

Sempre meglio affidarsi all’utilizzo di materie prime genuine e lasciare sullo scaffale la maggior parte dei prodotti da supermercato, che ci causano solo del male.

Per saperne di più guarda questo video:


       Dott.ssa Giulia Spano (laurea in scienze motorie)

Annunci

Autore: Dott.ssa Giulia Spano

''Amante del benessere psico-fisico, ho reso lo sport e la sana alimentazione il centro della mia vita. Credo fermamente che l'amore per se stessi venga prima di ogni altra cosa e voglio trasmettere i miei principi a più persone possibili. Proprio per questo sono LAUREATA in scienze delle attività motorie e sportive e possiedo un blog e un canale YT in cui parlo di queste tematiche''

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...