amatestessa

Il benessere prima di tutto!

LE VITAMINE IDROSOLUBILI: ACIDO PANTOTENICO.

Lascia un commento

Le vitamine sono essenziali nel nostro organismo e devono essere integrate attraverso un corretto regime alimentare, al fine di poterne possedere sempre nelle giuste dosi e non andare mai incontro ai gravi problemi che ne comporta la loro carenza.

Le vitamine idrosolubili, prendono questo nome, poiché sono solubili nei composti acquosi, a differenza delle liposolubili.

Le possiamo trovare come costituenti di alimenti vegetali e anche nella frutta. Il fabbisogno di vitamine è molto basso e quello che viene assunto in eccesso viene eliminato dal nostro organismo, per mezzo dei reni.

A cosa servono?

La loro struttura viene modificata, trasformandole in coenzimi, i quali funzionano solo associati agli enzimi, dando vita al così detto oloenzima.

Le vitamine idrosolubili, appartengono al gruppo B (sono 8 in tutto) e la vitamina C. Svolgono una funzione vitale nel metabolismo energetico e nella proliferazione e differenziazione cellulare.

OGGI VI PARLERÒ DELL’ ACIDO PANTOTENICO, CONOSCIUTA ANCHE COME VITAMINA B5.

L’ acido pantotenico (detta anche vitamina B5). È una vitamina che possiamo ritrovare in quasi tutti gli alimenti, dunque la sua carenza è rarissima. La sua forma coenzimatica è il CoA e partecipa all’attivazione e al trasporto di acili (tra cui anche acidi grassi a lunga catena con un gruppo –COOH).
Deriva dalla fusione di β-alanina e acido pantoico.
Sensibile al calore, agli acidi e alle basi.
Il suo assorbimento avviene nel duodeno. La forma attiva è il Co-A convertita nei mitocondri, e ACP convertita nel citoplasma.
Funzione: Acetil Co-A  trasportatore di gruppi acili e acetilici è importante nelle vie metaboliche di AA, glucidi, lipidi, Ciclo di Krebs, sintesi colesterolo.
ACP  sintesi acidi grassi e donatore di gruppi acilici e acetilici.
Una sua carenza provoca:  nausea, vomito, dolori addominali.
Le fonti alimentari che lo contengono maggiormente sono: fegato, rosso d’uovo, cereali e legumi.

WithLoveGiulietta ❤

Annunci

Autore: Dott.ssa Giulia Spano

''Amante del benessere psico-fisico, ho reso lo sport e la sana alimentazione il centro della mia vita. Credo fermamente che l'amore per se stessi venga prima di ogni altra cosa e voglio trasmettere i miei principi a più persone possibili. Proprio per questo sono LAUREATA in scienze delle attività motorie e sportive e possiedo un blog e un canale YT in cui parlo di queste tematiche''

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...