amatestessa

Il benessere prima di tutto!

Pennette light al curry e zucchina!

2 commenti

Un primo piatto facile e veloce, senza impegno, ma soprattutto leggero e adatto sempre a chi soffre d’intolleranza all’uovo. Insomma, non potevo di certo evitare di presentarvelo. Semplice e buono e soprattutto con due ingredienti che mi piaccio molto: il curry e la zucchina!

La facilità di questo piatto, vi consentirà addirittura di fare un’ottima figura con un ospite invitato a pranzo all’ultimo minuto, poichè non necessita di tanto impegno.

Vediamo ora di analizzare gli ingredienti (per due persone):

  • 250 gr di pasta senza uovo: stiamo dunque parlando della “pasta di semola di grano duro e pasta di semolato di grano duro” i prodotti ottenuti dalla trafilazione, laminazione e conseguente essiccamento di impasti preparati rispettivamente ed esclusivamente con semola e semolati di grano duro ed acqua. Inoltre,  È possibile aggiungere del sale (cloruro di sodio) fino ad un massimo del 4% sul prodotto secco. Da ciò ne deriva che le tipologie di pasta che acquistiamo al supermercato, nonostante le diverse marche, avranno delle piccolissime oscillazioni (inferiori al 5%), riguardo al loro contenuto calorico.

Per conosce le proprietà nutritive di questa tipologia di grano, clicca nel seguente link:

https://docs.google.com/document/d/1Y-8ELO1XN_3Hp6LZ2glSFzwxNU0apwNYFQIDhblzUcs/edit?usp=sharing

  • 1/2 zucchina:  Le zucchine sono un vero e proprio toccasana per l’organismo. Sono grandi fonti di potassio (che regola la quantità di liquidi nel corpo), di vitamina A (grazie alla quale si favorisce l’abbronzatura e si contrasta l’invecchiamento ), vitamina C, di carotenoidi, come la luteina e la zeaxantina, di vitamina E ( che protegge dai radicali liberi) e di acido folico, che esercita un’efficace azione digestiva. Tra le proprietà terapeutiche delle zucchine spiccano l’azione lassativa e antinfiammatoria, disintossicante e anche diuretica – contengono il 95% d’acqua – sono molto utili anche per combattere infiammazioni urinarie, insufficiente renali, disfunzioni a livello intestinale, come dissenteria e stipsi.Il loro ridotto apporto calorico, solo 18 kcal per 100 gr, le rende ottime alleate nella dieta dimagrante: sono povere di sale, non hanno grassi, pochissimi carboidrati (solo 2 gr per 100 gr di prodotto)e proteine (circa 20 gr per 100 gr di prodotto).Mangiare zucchine non vuol dire ottenere benefici solo per il corpo, ma anche la mente ne trae vantaggio: favoriscono il sonno, rilassano la mente e possono dare grande sostegno in casi di malessere generale e spossatezza.
  • 1/2 scalogno:   di questa tipologia di cipolla, non si butta nulla, anche le foglie sono utilizzate nella preparazione dei piatti: sono un forziere di sali che aiutano il corpo a smaltire le calorie in più. Di scalogno ne esistono diverse varietà, caratterizza­te da dimensioni, forma e colori differenti. In Italia è famoso quello di Romagna, allungato e dalla buccia color bruno dorato. Più aromatico della cipol­la, della quale è parente stretto e ha le stesse caratteri­stiche nutrizionali, è invece meno invadente dell’aglio, e in cucina è adatto per preparare soffritti e salse, ma anche per aromatizzare le insalate e le frittate e per essere conservato sott’olio e sotto aceto. Le sue proprietà sono essenzialmente simili a quelle della cipolla ma, in più, lo scalogno è un potente di­sintossicante e favorisce l’accelerazione dei processi metabolici.Se vuoi saperne ancora di più, ti consiglio di andare sul seguente sito:  http://www.mr-loto.it/scalogno.html
  • 1/2 porro:  I porri sono composti dall’ 87,8% da acqua, contengono proteine, carboidrati zuccheri solubili e minerali ( ferro, calcio e fosforo ). Nei porri, troviamo la vitamina B1 ( tiamina ), B2 ( riboflavina ), B3 o vitamina PP ( niacina ) e vitamina C. Per conservare invariate le proprietà ed i benefici delle sostanze contenute i porri andrebbero consumati crudi anche se purtroppo molte delle ricette che li contengono ne prevedono la cottura.

Per saperne di più clicca nel seguente link:

https://docs.google.com/document/d/1hzN-u2Y7YUy1ZzZBG0tlxQr41faBRvie0pduC_EbpG4/edit?usp=sharing

  • 2 cucchiai di olio e.v.o: alle cui proprietà vi rimando direttamente nell’articolo della ”Dieta Mediterranea” che scrissi tempo fa:

https://amatestessa.wordpress.com/2014/10/07/la-dieta-mediterranea-alimenti-chiave/

  • 2 cucchiai di ricotta light:  http://ricette-calorie.com/valori-nutrizionali/formaggi/ricotta.php
  • curry in polvere q.b.:  La polvere di curry è una miscela piccante di spezie ed erbe molto forti. La composizione può variare da regione a regione, ma generalmente si trovano nella polvere: curcuma, cardamomo, peperoncino, cumino e coriandolo. Ognuna di queste spezie ha effetti benefici sulla salute, perciò anche il curry ottenuto da esse li preserva. Indipendentemente dal luogo originario di preparazione, l’ingrediente principale, presente ed immancabile in tutte le polveri è la curcuma, dal momento che gode di proprietà non indifferenti. La polvere di curry contiene dunque, la curcuma, ovvero un pigmento naturale che è responsabile della colorazione gialla e brillante conferita alla stessa polvere.

Per saperne di più sui benefici che apporta, vi rimando al seguente link: http://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/11479-curry-benefici

Passiamo ora al procedimento della ricetta:

  1. Tagliate la zucchina a rondelle sottili, tagliate il porro e lo scalogno e sistemate tutto in padella a fuoco vivo con olio.
  2. Mettete l’acqua sul fuoco, appena bolle calate le pennette.
  3. Scolatele per bene condite con ricotta e curry poi ripassate 1 minuto in padella con il condimento.
  4. Servite con foglioline di maggiorana.
  5. Buon appetito!!! 🙂

Spero vi sia piaciuta, se la provate fatemi sapere 🙂

Buona giornata,

WithLoveGiulietta ❤

Annunci

Autore: Dott.ssa Giulia Spano

''Amante del benessere psico-fisico, ho reso lo sport e la sana alimentazione il centro della mia vita. Credo fermamente che l'amore per se stessi venga prima di ogni altra cosa e voglio trasmettere i miei principi a più persone possibili. Proprio per questo sono LAUREATA in scienze delle attività motorie e sportive e possiedo un blog e un canale YT in cui parlo di queste tematiche''

2 thoughts on “Pennette light al curry e zucchina!

  1. Wow!!! Adoro curry e zucchine! Buongiorno,65Luna

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...