amatestessa

Il benessere prima di tutto!

La Dieta Gift.

19 commenti

La DietaGIFT è una strategia alimentare di ultima generazione fondata dai dottori Attilio Speciani e Luca Speciani. Questi due medici pongono le fondamenta di questo regime, sul fatto che non si basa sul conteggio calorico, bensì sulla stimolazione naturale del metabolismo mediante l’attivazione dei centri di regolazione. La DietaGIFT ha dunque l’obiettivo di modificare l’assetto bio-regolatore del food-intake agendo direttamente sulle sedi cerebrali dell’ipotalamo e promuovendo il consumo calorico invece che il deposito adiposo.
In tal modo, si ottiene la consrvazione della massa muscolare, eliminando il tessuto adiposo in eccesso e la ritenzione idrica, con il vantaggio del guadagno progressivo e costante.
Cosa significa la sigla GIFT? è l’acronimo che sintetizza: gradualità, individualità, flessibilità e tono.

Al seguente link potete vedere i principi cardine esposti dai due medici:

https://docs.google.com/document/d/1I6ngJZzj9KeQ3xk_mjYXUJr0aWcJSSupTRH3cSp259k/edit?usp=sharing

Iniziamo col dire che questa dieta è stata presentata al pubblico, come una grande innovazione nel campo dell’alimentazione, ma in realtà non rappresenta niente di nuovo, poiché ciò che si limita a fare è di riprendere dei principi di altre diete (come ad esempio della dieta zona per la teoria dell’insulina e le cronodiete per i tre pasti giornalieri).

Inoltre la dieta GIFT può essere utile per mantenere il peso forma e non di certo per dimagrire.

I due medici, ritengono infatti che per dimagrire, non bisogna ridurre la quantità di alimenti e dunque le calorie introdotte, poiché non servirebbe a niente in quanto il nostro organismo si adatterebbe subito e il peso si manterrebbe stabile. L’unica cosa che bisogna fare è ridurre il cibo spazzatura, ovvero tutto ciò che contiene additivi, coloranti, conservanti, grassi deidrogenati. Dobbiamo rifarci a una dieta sana ed equilibrata.

Peccato che i due spansiani, riprendendo la dieta zona, aumentano l’introito di proteine al fine di mantenere la calma insulinica. Questa è una doppia bufala: primo perchè hanno copiato un’altra dieta e secondo perchè è scientificamente dimostrato che non porta nessun giovamento. Se volete saperne di più vi rimando al link della dieta zona:

https://amatestessa.wordpress.com/tag/dieta-zona/

Consentire un consumo libero di frutta e verdura aggrava la situazione perché, un eccesso di verdura, di frutta e anche di acqua, può influire negativamente sul dimagrimento, e ti porta all’ipervitaminosi.

Parliamo adesso della teoria del miele come sostituto allo zucchero: il miele vergine naturale non esiste e inoltre l’indice glicemico del miele non dipende dai microelementi o dalla “naturalità”, dipende solamente dalla qualità degli zuccheri in esso contenuti, e in particolare dalla quantità di fruttosio solo il miele di acacia, insieme a pochi altri, ha un indice glicemico molto basso, vicino a quello del fruttosio.

Parliamo infine delle intolleranze alimentari: il test DRIA non è scientificamente attendibile, come altri test non convenzionali per le intolleranze alimentari, cosa facilmente verificabile su decine di siti internet che riportano tali studi. Si tratta di un modo facile per rubarti dei soldi, perché devi affidarti totalmente a dei professionisti, per dei test che non ti dicono niente di certo, ma dal punto di vista scientifico è davvero discutibile proporli. La digestione è importante nella dieta, e anche le intolleranze alimentari lo sono, ma pensare di risolvere il problema con un test come il DRIA è davvero ottimistico.

In merito al bilancio calorico, è ormai risaputo da tutti che l’attività fisica garantisce tre vantaggi: 1. L’aumento del dispendio energetico durante lo sforzo 2. L’aumento del dispendio metabolico energetico post-esercizio proporzionalmente al volume e all’intensità d’esecuzione 3. Il mantenimento della massa muscolare, quindi di un buon metabolismo basale. Anche questa teoria presentata dai due dottori è già conosciuta da tutti e quindi non si rivela innovativa come essi la presentano.

Concludendo, la dieta GIFT è nel complesso una dieta equilibrata ma che non rappresenta un metodo efficace per dimagrire, e presenta diversi punti scientificamente molto discutibili, che penalizzano molto la qualità e l’attendibilità delle soluzioni proposte. Inoltre i due rappresentanti di questo regime ci dicono tutto e niente, senza entrare nello specifico, un po’ come lanciare il sasso e poi ritirare la mano..

Con questo vi saluto,

WithLoveGiulietta ❤

Annunci

Autore: Dott.ssa Giulia Spano

''Amante del benessere psico-fisico, ho reso lo sport e la sana alimentazione il centro della mia vita. Credo fermamente che l'amore per se stessi venga prima di ogni altra cosa e voglio trasmettere i miei principi a più persone possibili. Proprio per questo sono LAUREATA in scienze delle attività motorie e sportive e possiedo un blog e un canale YT in cui parlo di queste tematiche''

19 thoughts on “La Dieta Gift.

  1. I am regular reader, how are you everybody? This paragraph posted at this web page
    is actually nice.

    Mi piace

  2. Thank you, I’ve recently been looking for info approximately
    this subject for ages and yours is the best I’ve came upon till now.
    However, what concerning the conclusion? Are you certain concerning
    the supply?

    Mi piace

    • Thanks for stopping by my blog . I am happy that you liked. What I mentioned is my humble opinion . For me the only diet to follow is the Mediterranean diet , because balanced and healthy.
      Thanks for the exchange of views . See you soon

      Mi piace

  3. I’m impressed, I have to admit. Seldom do I encounter a blog that’s both educative and entertaining, and without a doubt, you’ve hit the nail on the
    head. The problem is something not enough people are speaking intelligently about.
    Now i’m very happy I stumbled across this in my search
    for something concerning this.

    Mi piace

  4. Wow! At last I got a web site from where I be able to genuinely obtain valuable
    data regarding my study and knowledge.

    Mi piace

  5. It is perfect time to make some plans for the future and it’s time to be
    happy. I have read this post and if I could I desire to suggest you few interesting things or advice.
    Perhaps you can write next articles referring to this article.
    I wish to read even more things about it!

    Mi piace

  6. I every time emailed this weblog post page to all
    my friends, as if like to read it then my contacts will too.

    Mi piace

  7. La dieta Gift non serve per dimagrire?! Fantastico, chissà come ho perso i 5kg che avevo fissi addosso da almeno 8 anni. E chissà come ha perso i sui 18 kg la mia amica Chiara o i 10 kg Nadia!! Ma prima di dire cose che non sapete, informatevi!

    Mi piace

    • Ciao Cristina,
      grazie prima di tutto per avermi detto la tua esperienza positiva con questa dieta.
      Se leggi bene il mio articolo, io non critico i principi cardine della dieta, poiché in generale sono buoni. Tutto sommato, LA DIETA GIFT, se paragonata a tante altre diete modaiole, è buona, ma a mio parere presenta delle piccole pecche, ovvero il fatto che per essere una dieta, si limita a dire le cose in maniera molto vaga lasciando tutto al caso, alla nostra libera interpretazione e tu e le tue amiche sicuramente siete riuscite ad adattarla a voi stesse in maniera consona. Quello che dico sempre è che bisogna trovare il nostro stile alimentare adattandolo alle nostre esigenze, imparando a conoscere il nostro organismo e a comprenderlo. Solo in tal modo si ottengono risultati in salute e soprattutto duraturi nel tempo. Siamo tutti differenti nell’approccio all’alimentazione e io critico soprattutto il fatto che tutti questi libri fai da te, se nelle mani di persone sbagliate, ovvero facilmente influenzabili, come le ragazzine, potrebbero portare a serie conseguenze. Per questo privilegio sempre e solo il consiglio di medici competenti e personal trainer quando viene presa la scelta delicata di un cambiamento di vita.
      Inoltre, magari tu e le tue amiche non l’avete fatto, ma mangiare troppe proteine può provocare seri danni ai nostri reni.
      Infine, tendo a specificare che io critico sempre e solo le diete e mai chi le segue, poichè logicamente chi si addentra in questi percorsi lo fa sempre e solo con tanta voglia di migliorarsi ma non sempre quello che ci viene detto è giusto, poiché le diete che troviamo nei libri per la maggior parte fanno parte del mondo del business e non pensano molto al nostro benessere, bensì a un loro personale guadagno. Spero di essere stata chiara 🙂
      mi scuso per l’attesa e buona giornata.
      Ps. sono molto contenta che abbiate tutte ottenuto buoni risultati.

      Mi piace

  8. Thanks on your marvelous posting! I really enjoyed reading
    it, you are a great author. I will ensure that I bookmark your blog and may come back in the foreseeable future.
    I want to encourage you continue your great work, have a nice holiday weekend!

    Mi piace

  9. Thanks ffor one’s marvelous posting!I quite enjoyed reading it,
    you’re a great author.I will make certain to bookmark your
    blog and will eventually come back in the foreseeable future.
    I want to encourage you to continue yur great work, have a nice weekend!

    Mi piace

  10. Good day! This is my first visit to your blog! We are a team of volunteers and starting a new initiative in a community in the
    same niche. Your blog provided us useful information to work on. You have done a wonderful job!

    Mi piace

  11. I all the time used to study post in news papers but now as I am a user of internet
    so from now I am using net for articles or reviews,
    thanks to web.

    Mi piace

  12. If you desire to improve your familiarity simply keep visiting this site and
    be updated with the hottest news update posted here.

    Mi piace

  13. Right away I am going to do my breakfast, later than having my breakfast coming over again to read other news.

    Mi piace

  14. Hi, I do believe this is an excellent website. I stumbledupon it 😉 I may
    come back once again since I book marked it. Money and freedom is the best way to
    change, may you be rich and continue to help others.

    Mi piace

  15. My brother recommended I might like this web site.
    He was once entirely right. This submit truly made my day.

    You cann’t believe simply how much time I had spent for this info!
    Thank you!

    Mi piace

  16. As we know that a Bodybuilding supplements need to
    be consumed just before beginning the physical workout.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...