amatestessa

Il benessere prima di tutto!

Dieta Montignac.

Lascia un commento

La dieta Montignac, il cui nome deriva dal suo ideatore, è un regime alimentare che non è basato su una restrizione alimentare, bensì pone le sue fondamenta sul principio che non sono le dosi di un alimento a causare l’aumento di peso, ma piuttosto il loro indice glicemico. Si predispone dunque come dieta che permette di dimagrire mangiando semplicemente meglio. In tal modo si combatterebbero le malattie dismetaboliche e cardiovascolari.

Montignac, dagli anni ’80 iniziò lo studio per definire questo suo regime alimentare, definito equilibrato, e come possiamo notare, è totalmente incentrato sulla lotta contro l’iperinsulinismo. Infatti egli sostiene che due alimenti aventi pari kcal, possano differire nel contenuto glicemico, ed è qui che si fa la differenza e si condiziona dunque l’aumento o la definizione di peso.

Siccome stiamo parlando di una dieta basata sulla lotta all’iperinsulinismo, vi spiegherò in breve che cos’è l’insulina e quali sono i suoi ruoli nel nostro metabolismo: l’insulina è un ormone anabolico che ha come ruolo quello di ridurre la presenza di glucosio nel sangue, attraverso la sintesi o il deposito. Si attiva quando l’indice glicemico è alto.

Il rilascio di insulina fa ingrassare, ma questo solo nel caso in cui un soggetto sia diabetico e abbia quindi disfunzioni patologiche di questo ormone. Nel caso in cui ci troviamo in condizioni fisiologiche corrette, questo problema non sussiste e l’insulina non si deve considerare un nemico, poichè si attiva solo dopo i pasti, momento in cui vi è un normale aumento dell’indice glicemico.

Il discorso di Montignac, cade nel momento in cui sappiamo che non è l’insulina fisiologica a generare l’obesità, ma è l’obesità (indotta da un’alimentazione scorretta), a ridurne la sensibilità e dunque a causarne l’iperproduzione cronica.

È giusto affermare che l’iperglicemia associata ad iperinsulinismo facilita il deposito adiposo, ma si tratta di un’eventualità facilmente scongiurabile gestendo intelligentemente le porzioni alimentare.

In conclusione la dieta Montignac si rivela utile per i soggetti con disfunzioni metaboliche, piuttosto che in individui in condizioni fisiologiche normali, invece di ridurre il regime a una dieta povera di carboidrati. Per tutti gli altri, è una dieta che limita l’assunzione alimentare senza alcun motivo fondato.

Con questo vi saluto,

WithLoveGiulietta ❤

Annunci

Autore: Dott.ssa Giulia Spano

''Amante del benessere psico-fisico, ho reso lo sport e la sana alimentazione il centro della mia vita. Credo fermamente che l'amore per se stessi venga prima di ogni altra cosa e voglio trasmettere i miei principi a più persone possibili. Proprio per questo sono LAUREATA in scienze delle attività motorie e sportive e possiedo un blog e un canale YT in cui parlo di queste tematiche''

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...