amatestessa

Il benessere prima di tutto!

Dieta Dukan.

2 commenti

La dieta Dukan, è un regime alimentare che dalla Francia, suo luogo di nascita, si è espansa anche in Italia, dove è stata accolta con grande entusiasmo. Il problema della società odierna, è che ormai ci limitiamo a credere a ciò che ci viene detto, senza usare un po’ del nostro tempo per documentarci e rivolgerci a delle figure professionali, al fine di essere sicuri di ciò che si sta adottando come stile di vita.

Il risultato di questo atteggiamento superficiale, lo si riscontra nei danni che, in questo caso il nostro organismo, andrà incontro.

Ecco perciò, un’accurata analisi sulla dieta Dukan, partendo innanzi tutto dal conoscere il medico che l’ha ideata: la passione di Pierre Dukan per l’alimentazione, è nata successivamente alla sua laurea in neurologia. Un giorno, infatti, accadde che un paziente gli chiese dei consigli sul come poter perdere peso, rivelandogli un aspetto che divenne focale nella dieta Dukan, ovvero il non poter assolutamente rinunciare alla carne. Dukan, gli consigliò di mangiare carne magra e gli stese una dieta che in 5 giorni, fece perdere ben 5 Kg al paziente. Fu proprio a questo punto che Dukan decise di voler diventare un professionista della nutrizione e di dar vita alla lotta contro l’obesità.

Non sto qui a parlare di tutti i processi penali a cui andò incontro Pierre Dukan, poichè mi dilungherei troppo, ma mi limito a dirvi che l’Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare, nel 2010 criticò questo regime, considerandolo dannoso alla salute.

Il 19 aprile 2012 è stato, per sua stessa richiesta, radiato dall’ordine dei medici francese.

Concentriamoci adesso sulla dieta, che potrete trovare descritta cliccando sul seguente link:

https://docs.google.com/document/d/1b8utWEMW0AdX0PtS5xLRDIqZNaNihcxpYnl28QkPuVw/edit?usp=sharing

Cosa comporta la dieta Dukan?

Innanzitutto, il fatto che il regime proteico sia preponderante in tutte le fasi della dieta, comporta solamente dei gravi danni quali, la disidratazione, poichè manda l’organismo in acidosi e anticipa di anni l’insufficienza renale cronica, che è invalidante e accorcia la vita. In sintesi, la produzione di glucosio avviene con consumo di energia, dovendo prima smantellare amminoacidi e poi sintetizzare glucosio e acidi grassi. Tutto ciò, perchè ci si priva dell’elemento chiave della nostra energia, ovvero i carboidrati.

La dieta Dukan, per contrastare l’obesità, propone di mangiare in libertà e monitorare l’alimentazione seguendo dei corsi on line. Non vi sembra alquanto errato tutto ciò? Bisognerebbe sempre e solo affidarsi a un dietologo o un nutrizionista quando si prende una scelta così delicata, e non di certo affidarsi a dei corsi on-line.

Questa dieta è restrittiva e corrosiva. Ve lo dimostra anche una delle tante testimonianze, al cui link vi rimando:

http://www.today.it/donna/dieta-dukan-senza-carboidrati-conseguenze.html

Ecco come la vita di una persona viene degradata. Non ci sono parole per descrivere quanta incompetenza esista in figure come quella di Dukan, che dovrebbero essere responsabili della vita umana e non corroderla sia fisicamente che mentalmente. Per fortuna non sono tutti così superficiali e ignoranti.

Con questo vi lascio,

Buona giornata,

WithLoveGiulietta ❤

Annunci

Autore: Dott.ssa Giulia Spano

''Amante del benessere psico-fisico, ho reso lo sport e la sana alimentazione il centro della mia vita. Credo fermamente che l'amore per se stessi venga prima di ogni altra cosa e voglio trasmettere i miei principi a più persone possibili. Proprio per questo sono LAUREATA in scienze delle attività motorie e sportive e possiedo un blog e un canale YT in cui parlo di queste tematiche''

2 thoughts on “Dieta Dukan.

  1. Nel mio approccio alla dieta, il giudizio complessivo è sicuramente positivo, poiché ho ottenuto i risultati sperati (ho perso 4 chili in un mese senza riprenderli successivamente) e poiché non è stato troppo faticoso per me seguire questo tipo di regime dietetico. Devo però sottolineare che il sacrificio, quando si parla di intraprendere una dieta, è strettamente collegato al tipo di alimentazione cui la persona è abituata prima di cominciarla. La mia alimentazione è sempre stata ricca di frutta, verdura e cereali. Quello che quindi mi è pesato di più con la dieta dukan, soprattutto all’inizio, è stato il dover rinunciare alla frutta. Piano piano però l’organismo si abitua e il mangiare solo proteine in alcuni giorni diventa meno difficile.

    Mi piace

    • salve,
      grazie per aver esposto la tua esperienza personale.
      È sempre belle avere pareri opposti per potersi confrontare e vedere l’argomento su più fronti. Posso solo che essere felice per il tuo riscontro positivo. Per quanto tempo hai seguito la dieta Dukan?
      Poi hai ripreso la tua vecchia alimentazione?
      Secondo il mio modesto parere, se hai seguito per poco tempo i danni non si saranno formati, perchè precedentemente seguivi un buon regime alimentare in cui comprendevi nutrienti genuini, ma non posso giudicare dato che non ho idea di cosa mangiavi e non mi permetterei mai di poter analizzare il tuo stile di vita non essendo competente in quell’ambito specifico al momento. Posso sempre e solo dire la mia opinione e credo che i danni a livello renale soprattutto, seguendo il regime Dukan, non siano affatto da sottovalutare.
      Ti ringrazio per essere passato e ti auguro una buona giornata 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...